Atti relativi alle procedure per l'affidamento di appalti pubblici di servizi, forniture, lavori e opere

2018 AVVISO ESPLORATIVO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE e RELATIVA OFFERTA ECONOMICA FINALIZZATA ALL'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO PER LA CONSULENZA TECNI

2018

AVVISO ESPLORATIVO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

e RELATIVA OFFERTA ECONOMICA FINALIZZATA ALL’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO PER LA CONSULENZA TECNICA IN SICUREZZA SUL LAVORO

 

 

 

Premessa  

Saga S.p.A. rende noto che con il presente avviso intende compiere un’indagine di mercato meramente conoscitiva, finalizzata all'individuazione di soggetti qualificati come “Consulenti Tecnici” per le attività inerenti la Sicurezza, Salute ed igiene nei luoghi di lavoro, al fine di assicurare la conformità alle relative normative di settore e nel rispetto dei fondamentali principi di trasparenza, rotazione e parità di trattamento. Il servizio oggetto della presente manifestazione viene richiesto per coadiuvare le attività affidate dal D. Lgs. 81/2008 al SPP- Servizio di Prevenzione & Protezione che presso la Saga è costituito internamente all’azienda, coordinato dal RSPP-Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione.

Saga S.p.A. non terrà conto nell'ambito della presente indagine di mercato dell'operatore economico risultato inidoneo per mancanza dei requisiti di qualificazione generali o speciali di seguito riportati.

Dunque, gli interessati in possesso dei requisiti, in conformità con quanto previsto nel presente avviso, potranno inviare la propria manifestazione d’interesse nonché formulare un’offerta economica.   Il presente avviso ha lo scopo di favorire la partecipazione del maggior numero di operatori potenzialmente interessati e non è, in alcun modo, vincolante per la Società; non prevede la costituzione di graduatorie, attribuzione di punteggi o/e altre classificazioni di merito.

 

 Art.1 – Amministrazione appaltante.

Stazione appaltante è Saga S.p.a.-Società Abruzzese Gestione Aeroporto-, Via Tiburtina Valeria Km 229,100, 65131 – Pescara.

P.IVA: 00335470688 

Procedura di aggiudicazione: la scelta del contraente avverrà ad insindacabile giudizio della stazione appaltante la quale valuterà il prezzo offerto ed il relativo curriculum nel rispetto dei requisiti di ordine generale e speciale richiesti nella presente manifestazione di interesse.

 

 

Art.2 ‐ Oggetto  

L’incarico ha per oggetto:

Tabella n. 1

1

Redazione di documentazione di valutazione dei rischi, nello specifico:

  • aggiornamento dei documenti aziendali di Valutazione dei Rischi ai sensi del D.Lgs 81/2008, compresi quelli basati su rilevazioni tecnico-strumentali;
  • aggiornamento e/o integrazione di manuali, procedure aziendali e/o piani di sicurezza ai sensi del D.Lgs 81/2008, per le attività eseguite nell’unità/settore produttiva/o di riferimento.

2

Interventi e presenze sui luoghi di lavoro ai fini della prevenzione e protezione in materia di sicurezza ed igiene, nello specifico:

  • sopralluoghi negli ambienti di lavoro anche per controlli tecnici di conformità alle normative di sicurezza relativamente ad attrezzature, strutture, impianti e macchine;
  • eventuali accessi presso la struttura aeroportuale per partecipazione a riunione periodica, audit, ispezioni interne, riunioni preliminari alla valutazione dei rischi ed incontri di consulenza con il RSPP-Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione, MC-Medico Competente e RLS-Responsabile dei Lavoratori per la Sicurezza ed eventuali responsabili di settore;
  • intervento in caso di incidente, emergenza o visita da parte dell’Organo di Vigilanza (ASL, VVF, Ispettorato del lavoro, ecc.).

3

Formazione ed Addestramento del personale dipendente ai sensi degli artt. 36 e 37 D. Lgs. 81/2008:

  • Formazione sugli esiti dell’attività di valutazione dei rischi aziendale;
  • recurrent training per la maggior parte dei corsi obbligatori previsti dalla normativa in sicurezza sul lavoro per i quali il personale è stato già formato originariamente (es: corso formazione specifica- preposti-dirigenti, lavori in quota, dpi 3’ categoria, ecc.);
  • formazione su integrazioni/aggiornamenti effettuati su procedure/manuali/piani interni in materia di sicurezza ed igiene sul lavoro;

MONTE ORE PREVISTO: 40 ore/annue – (Totale 120 ore)

4

Consulenza generale e supporto:

 

  • Consulenza anche telefonica sull’aggiornamento normativo in materia e consulenza generica su problematiche nei luoghi di lavoro, dpi, attrezzature, mezzi e rapporti con i dipendenti;
  • eventuale supporto nei rapporti con altre Aziende del settore e/o Organismi di competenza (ASL, Inail, Inps ecc.).

 

 

 

L’elencazione sopra-riportata ha solo valore di riferimento e non valore esaustivo.

Resta inteso che il Professionista/Società/ditta assume tutti gli obblighi previsti dalla normativa vigente in relazione al proprio ruolo.

L’attività affidata, inoltre, dovrà essere svolta nel rispetto non solo della normativa sulla Privacy, come specificato al seguente art. 9, ma anche nel rispetto ed osservanza degli standard etico-professionali di riferimento. A riscontro di quanto sopra, pertanto, sarà richiesta al professionista/ditta/studio affidatario la sottoscrizione, per conoscenza ed accettazione, dell’Informativa sul Codice Etico SAGA SPA in vigore, come già consultabile sul sito istituzionale della Società alla pagina “Società Trasparente” (http://trasparenza.abruzzoairport.com/amm-trasparente/atti-generali/), nonché la sottoscrizione della Dichiarazione resa ai sensi dell’art. 15, D. Lgs. 33/2013 “Decreto Trasparenza”, relativamente agli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione elle informazioni.

Art. 3 ‐ Durata  

La durata del servizio è prevista per complessivi 36 mesi, con decorrenza dalla data di stipula del relativo contratto.

Si precisa che il professionista/società/ditta dovrà in ogni caso garantire almeno un accesso al mese, da effettuarsi presso la sede, in giorno e orario da definire volta per volta in base alle reciproche esigenze.

Art. 4 ‐ Compenso e modalità di pagamento

L’importo massimo complessivo contrattuale per i 36 mesi è di 9.000,00 (Euro novemila/00) (Comprensivo di Contributo per la Cassa di Previdenza) + iva di legge, se dovuta; il compenso si intende al lordo della ritenuta d’acconto e comprensivo anche delle spese di trasporto da/per l'aeroporto. Il compenso complessivo verrà liquidato a mezzo bonifico bancario con scadenza semestrale per l’importo relativo ai sei mesi (Euro 1.500,00/Euro millecinquecento/00).

L’eventuale successiva Offerta Economica non potrà essere superiore o uguale all’importo sopra determinato. In caso contrario, il concorrente sarà escluso.

Art.5 ‐ Condizioni/Requisiti di partecipazione:

Il criterio di selezione utilizzato richiama le disposizioni dell’art. 83 D.Lgs. 50/2016. La partecipazione alla presente procedura di gara è riservata alle ditte/studi/professionisti in possesso, a pena di esclusione, dei seguenti requisiti minimi di partecipazione:

 

Tabella n. 2

 

A

Condizioni di legittimazione generale alla partecipazione

 

Sono ammessi a presentare la candidatura i soggetti, in possesso dei seguenti requisiti:

  1. I soggetti di cui all’art. 45 del D. Lgs 50/2016 e s.m.i;
  2. È ammessa la partecipazione del “professionista” che esercita una attività professionale conforme all’oggetto del contratto (vd. Art. 2) e che rientri nelle categorie di imprenditore, fornitore, prestatore di servizi o anche di un raggruppamento, anche temporaneo, o consorzio;

 

  1. È ammessa la partecipazione di “studi associati”, considerati quali operatori riuniti anche non ancora costituiti con le forme tipiche del raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti.

Lo “studio associato” tra professionisti può connotare un soggetto formalmente unitario o raggruppato, riunito o consorziato ai fini della partecipazione alla procedura, se esista tra i professionisti associati un formale atto giuridico che ne denoti natura parificabile ad una unica impresa singola o a un raggruppamento temporaneo d’Imprese o a un consorzio.

 

B

Requisiti di ordine generale

 

Sono ammessi a presentare la candidatura i soggetti per i quali ricorre:

  • Inesistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 D.Lgs. 19 aprile 2016 n. 50;

 

C

Requisiti minimi di idoneità tecnico-professionale

C1

Laurea di primo livello o titolo equipollente;

C2

Formazione adeguata e comprovata nelle materie di riferimento;

C3

Competenze specifiche anche di natura tecnica ai fini della valutazione del rischio e relativa rilevazione tecnico-strumentale;

C4

possesso del titolo di “Formatore in sicurezza sul lavoro”;

C5

comprovata esperienza di almeno 5 anni nel settore;

C6

adeguata e comprovata conoscenza ed esperienza di almeno due anni nel settore dell’aviazione civile

Le ditte/studi che intendono partecipare devono essere costituite/i da soggetti in possesso dei requisiti minimi di idoneità professionale suindicata e ne deve ricorrere regolare iscrizione presso il registro delle imprese della C.C.I.A.A., con un oggetto sociale analogo a quello del presente avviso ed avendo alle proprie dipendenze almeno un soggetto in possesso dei requisiti di idoneità professionale suindicati per ricoprire l’incarico.

 

D

Requisiti di capacità economico‐finanziaria

D1

i soggetti partecipanti dovranno presentare documentazione comprovante lo svolgimento, nel triennio precedente la data di presentazione della candidatura, di almeno 1 incarico dello stesso genere, per un importo complessivo (nel triennio) non inferiore a quello suindicato al precedente art.4.;

D2

I soggetti partecipanti dovranno presentare l'elenco dei principali servizi/incarichi prestati negli ultimi tre anni con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, specificando se soggetti di natura pubblica, privata o a partecipazione pubblica.

 

E

Requisito preferenziale:

 

Incarico analogo nel settore aeroportuale

 

Non possono presentare la loro candidatura coloro i quali non posseggono alla data di pubblicazione della presente manifestazione di interesse i requisiti minimi sopra indicati alle lettere A/B/C/D e coloro i quali si trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile e, comunque, in una situazione per cui le relative manifestazioni di interesse siano imputabili ad un unico centro decisionale.

Per quanto attiene la ricorrenza dei REQUISITI sopra richiesti alle lettere A/B/C/D, dunque, il concorrente potrà avvalersi dell’Allegato A (DOMANDA DI PARTECIPAZIONE) alla presente manifestazione di interesse, che costituisce Dichiarazione formale di possesso di tutti i requisiti minimi di partecipazione richiesti (vd. Art. 7 “Documentazione da presentare”).

 Art.6 ‐ Termine e modalità di presentazione della manifestazione di interesse

 I soggetti interessati a partecipare dovranno far pervenire la manifestazione di interesse entro e non oltre le ore 12:00 del giorno mercoledì 28 novembre 2018 presso la sede legale della Società così come indicato al successivo punto a). La domanda dovrà essere contenuta in plico chiuso e recante, in modo chiaro all’esterno anche la denominazione e l’indirizzo del proponente, con la seguente dicitura: “Manifestazione di interesse per l’affidamento del servizio di consulenza tecnica in sicurezza e salute sul lavoro”. Pertanto, il plico dovrà essere presentato secondo le seguenti modalità:

 a) consegnato a mano presso l’ufficio protocollo Saga S.p.A. direttamente dall’interessato o per il tramite di corriere o altro mezzo di recapito autorizzato presso: Saga S.p.A. Via Tiburtina Valeria Km 229,100 – 65131 Pescara, nei giorni feriali dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle 12:30 e dalle ore 15:00 alle ore 16:30;

 b) inviato mediante servizio postale come Raccomandata A.R., al seguente indirizzo: Saga S.p.A.– Via Tiburtina Valeria Km 229,100 – 65131 Pescara, dovendo in ogni caso pervenire entro il termine perentorio di scadenza suddetto;

c) a mezzo pec-posta elettronica certificata, al seguente indirizzo: abruzzo-airport@pec.it, dovendo in ogni caso pervenire entro il termine perentorio di scadenza suddetto.

L’invio della documentazione è ad esclusivo rischio del mittente, intendendosi Saga S.p.A. esonerato da ogni responsabilità per eventuali ritardi di recapito rispetto alla data e all’ora sopra indicata. Le manifestazioni di interesse che perverranno oltre il termine perentorio di scadenza sopra indicato (le ore 15,00 di lunedì 26 novembre 2018) saranno considerate irricevibili e pertanto non verranno prese in considerazione.  In ogni caso, farà fede il Numero di Protocollo in arrivo attribuito dalla ricevente Saga SpA.

Art.7 ‐ Documentazione da presentare

La busta, a pena di inaccettabilità, dovrà contenere i seguenti documenti:

1. Domanda di partecipazione alla manifestazione di interesse redatta esclusivamente compilando il modello "A" in allegato alla presente manifestazione;

2. Copia fotostatica, non autenticata, di un documento di identità in corso di validità del/dei sottoscrittore/i, in quanto professionista o legale rappresentante di ditta/studio, secondo quanto previsto dalla normativa vigente;

Non verranno prese in considerazione e saranno escluse le domande:

  1. pervenute dopo la scadenza del termine previsto per la presentazione delle domande;
  2. incomplete, non debitamente sottoscritte e/o mancanti delle informazioni richieste;
  3. che non rispettino i requisiti indicati nell’art. 5;

 

SAGA S.p.A. si riserva la facoltà di conferire l'incarico anche in presenza di una sola candidatura, purché ritenuta idonea, così come si riserva, di non dar seguito alla presente Manifestazione di Interesse a suo insindacabile giudizio.

Art.8 ‐ Procedura per l'affidamento

Scaduto il termine per la ricezione delle manifestazioni di interesse, Saga S.p.A. invierà, a mezzo pec-posta elettronica certificata, la lettera di invito a presentare l'offerta (L’indirizzo mail al quale sarà inviata la lettera di invito ai concorrenti sarà quello dichiarato dagli stessi all’interno dell’Allegato A). Nel caso in cui dovessero pervenire più di 5 manifestazioni di interesse, la SAGA avrà la facoltà e non l’obbligo di individuare cinque concorrenti attraverso un sorteggio che avverrà in seduta pubblica previa apposita comunicazione pubblicata sul sito istituzionale della Scrivente alla sezione Bandi (http://www.abruzzoairport.com/BandiElenco.aspx?lang=it). La SAGA comunque potrà, a sua discrezione, non procedere a sorteggio ed invitare tutti coloro che avranno presentato utilmente e tempestivamente la manifestazione di interesse.

Art.9 ‐ Altre informazioni

Per ulteriori informazioni sull’oggetto della presente manifestazione, gli interessati potranno rivolgersi alla Società di Gestione Aeroporto d’Abruzzo – SAGA Spa – Ufficio Amministrativo (tel. 085.4324258) – e-mail/pec: abruzzo-airport@pec.it.

Art.10‐ Privacy

Ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 196/2003 e s.m.i, "Codice in materia di protezione dei dati personali", la S.A.G.A. S.p.A. comunica che è sua intenzione procedere al trattamento dei dati personali forniti da ciascun concorrente con la presentazione della manifestazione di interesse. Tali dati saranno sottoposti a trattamento automatizzato e non, esclusivamente per le finalità gestionali e amministrative inerenti la procedura in essere. Si rammenta che il conferimento di dati ha natura facoltativa, ma un eventuale rifiuto da parte del concorrente non consentirà di prendere in esame l'offerta. I dati suddetti non saranno comunicati a terzi, fatta eccezione per le competenti pubbliche autorità, o soggetti privati in adempimenti ad obblighi di legge. Relativamente al trattamento dei dati, i concorrenti avranno la facoltà di esercitare tutti i diritti. Titolare del trattamento è la S.A.G.A. S.p.A. sedente in Pescara presso l'Aeroporto civile, via Tiburtina Valeria km 229,100.

 

 

La SAGA SpA si riserva, comunque, di revocare in ogni momento a suo insindacabile giudizio il presente avviso o di non dar corso alla procedura di selezione, senza che i soggetti interessati possano comunque vantare rimborsi o compensi per la compilazione della manifestazione di interesse o di atti ad essa inerenti.

Il presente avviso è pubblicato sul sito web dell’Aeroporto d’Abruzzo:

http://www.abruzzoairport.com (percorso: home > bandi)

 

 

                                                                                                              S.A.G.A. S.p.A.

 

 

 

Pescara, lì 21/11/2018                                                                                            

Prot. Saga Nr.  1532

Manifestazione di interesse CONSULENZA TECNICA SICUREZZA LAVORO 2018 e Modello Allegato A

Richiesta di offerta consulente tecnico sicurezza

Avviso seduta pubblica CONSULENTE TECNICO