Società Trasparente

LE INFORMAZIONI AMBIENTALI

Dlgs 33/2013 – Articolo 40 – Pubblicazione e accesso alle informazioni ambientali

1. In materia di informazioni ambientali restano ferme le disposizioni di maggior tutela già previste dall’articolo 3-sexies del decreto legislativo 3 aprile 2006 n. 152, dalla legge 16 marzo 2001, n. 108, nonché dal decreto legislativo 19 agosto 2005 n. 195.

2. Le amministrazioni di cui all’articolo 2, comma 1, lettera b), del decreto legislativo n. 195 del 2005,(*) pubblicano, sui propri siti istituzionali e in conformità a quanto previsto dal presente decreto, le informazioni ambientali di cui all’articolo 2, comma 1, lettera a), del decreto legislativo 19 agosto 2005, n.195, che detengono ai fini delle proprie attività istituzionali, nonché le relazioni di cui all’articolo 10 del medesimo decreto legislativo. Di tali informazioni deve essere dato specifico rilievo all’interno di un’apposita sezione detta «Informazioni ambientali».

3. Sono fatti salvi i casi di esclusione del diritto di accesso alle informazioni ambientali di cui all’articolo 5 del decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 195.

4. L’attuazione degli obblighi di cui al presente articolo non è in alcun caso subordinata alla stipulazione degli accordi di cui all’articolo 11 del decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 195. Sono fatti salvi gli effetti degli accordi eventualmente già stipulati, qualora assicurino livelli di informazione ambientale superiori a quelli garantiti dalle disposizioni del presente decreto. Resta fermo il potere di stipulare ulteriori accordi ai sensi del medesimo articolo 11, nel rispetto dei livelli di informazione ambientale garantiti dalle disposizioni del presente decreto.

 

(*) Il decreto 195 del 2005, all'art. 2, comma 1, lettera b) offre la definizione di "autorità pubblica" quali soggetti tenuti agli obblighi relativi alle informazioni ambientali.

La Saga spa non rientra nella suddetta definizione.

In ogni caso, la Società sensibile alle tematiche ambientali ha attivo al suo interno un Servizio di Tutela Ambientale che ha ottenuto nel 2022 la

CERTIFICAZIONE UNI EN ISO 14:001:2015

Certificato Nr. 54842 

PER LE SEGUENTI ATTIVITÀ / FOR THE FOLLOWING ACTIVITIES
SETTORE CODE IAF 31 35
Erogazione di servizi di assistenza a terra (ground Handling) alle compagnie aeree,
ai loro passeggeri ed agli operatori cargo.
Erogazione di servizi di monitoraggio, definizione e redazione della carte dei servizi.
Coordinamento e supervisione delle attività aeroportuali non aviation gestiti da terzi
(commerciali, ristorazione, pulizia, parcheggi), fornitura e garanzia di qualità dei dati aeronautici.
Coordinamento e gestione delle attività per lo sviluppo aeroportuale incluso progettazioni,
realizzazione, conduzione e manutenzione delle infrastrutture aeroportuali ed impianti connessi.

Provision of ground handling services to airlines, their passengers and cargo operators.
Provision of monitoring, definition and drafting services of service charters.
Coordination and supervision of non-aviation airport activities managed by third parties
(commercial, catering, cleaning, parking), supply and quality assurance of aeronautical data.
Coordination and management of airport development activities including planning, construction,
operation and maintenance of airport infrastructures and related systems

                    

 

LA NOSTRA POLITICA AMBIENTALE 

La S.A.G.A. S.p.A. considera la tutela e la salvaguardia dell'ambiente come elementi essenziali della propria attività di Gestore Aeroportuale e si impegna a consolidare tali aspetti nell'ambito di una gestione integrata, promuovendo una cultura di responsabilizzazione e di impegno attivo che coinvolge tutti i lavoratori e gli operatori del contesto aeroportuale.

A tal fine l'Azienda si impegna a consolidare e rendere operativo un Sistema di Gestione ambientale con la finalità di perseguire i seguenti obiettivi:

  • garantire che le proprie attività siano svolte nel rispetto della conformità legislativa e dei requisiti interni aziendali;
  • diffondere e consolidare una cultura di tutela dell'ambiente sviluppando la consapevolezza su tali aspetti e promuovendo comportamenti responsabili da parte di tutto il personale, tramite adeguata informazione e formazione a garanzia del pieno e puntuale rispetto delle norme e delle procedure interne;
  • introdurre l'approccio focalizzato sul "ciclo vita" nel Sistema di Gestione ambientale;
  • perseguire il miglioramento continuo degli indicatori di efficienza e di prestazione ambientali;
  • sviluppare le procedure operative e gestionali, garantendo la tutela dell'ambiente, tramite la costante valorizzazione delle competenze ed il coinvolgimento di tutte le aree aziendali;
  • garantire adeguate iniziative di formazione ed addestramento interne, oltre che implementare campagne di comunicazione esterna, tali da dare visibilità ai risultati raggiunti.

 Inoltre, per i peculiari aspetti ambientali, l'Azienda si pone i seguenti traguardi specifici:

  • assicurare che la gestione operativa sta improntata a criteri di salvaguardia dell'ambiente;
  • garantire il flusso di comunicazione sia interno che esterno;
  • garantire l'impiego di adeguate risorse finanziarie, tecnologiche e professionali dedicate all’ambiente, considerando gli interventi in tali ambiti come un investimento produttivo ed un'espressione concreta dell'impegno aziendale.

 

Tenendo conto della differente natura ed entità dei rischi esistenti, al fine di perseguire una politica di miglioramento continuo delle proprie prestazioni per l'ambiente, la S.A.G.A. S.p.A. ha deciso di certificare il Sistema Gestione Ambiente secondo lo standard internazionale UNI EN ISO 14001:2015.

 

L’Italia, secondo paese al mondo per certificazioni ambientali ISO 14001