Organismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe

L’Organismo Indipendente di Valutazione (OIV)

è un soggetto nominato in ogni amministrazione pubblica dall’organo di indirizzo politico-amministrativo.

Può essere costituito in forma collegiale con tre componenti o in forma monocratica.

Compito principale è il monitoraggio complessivo del sistema della valutazione, della trasparenza e integrità dei controlli interni.

Quanto ai compiti degli OIV in materia di trasparenza e prevenzione della corruzione si rimanda all’art. 1 della Legge 190/2012 così come modificato dal Decreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97 (FOIA) nonché agli indirizzi espressi in materia da parte dell’Autorità nazionale anticorruzione.

Proprio in relazione agli obblighi di pubblicazione, la funzione di monitoraggio che solitamente viene svolta dal OIV nella PA, all'interno della SAGA è stata affidata al ODV- Organismo di Vigilanza, con formale attribuzione da parte dell'organo di controllo, il Consiglio di Amministrazione, in data 14 febbraio 2019.

Pertanto, gli adempimenti come da delibera ANAC n. 213 del 4 marzo 2020 "Attestazioni OIV, o strutture con funzioni analoghe, sull'assolvimento degli obblighi di pubblicazione al 31 marzo 2020 e attività di vigilanza dell'Autorità" e precedenti analoghe delibere, sono svolti dal ODV (vd. Atti dell'ODV).