Atti relativi alle procedure per l'affidamento di appalti pubblici di servizi, forniture, lavori e opere

Avviso di Manifestazione di interesse per la nomina del Presidente dell’Organismo di Vigilanza ai sensi del D. Lgs. 231/01

Premesso che,

la SAGA SpA ha la necessità di individuare, in ossequio alle previsioni del D. Lgs. n. 231/2001 una figura professionale cui affidare l’incarico di Presidente dell’Organismo di Vigilanza, per le attività di supervisione e di cura degli aspetti di coordinamento e di organizzazione dell’attività da svolgere,

SI RENDE NOTO

che, per la nomina del Presidente dell’Organismo di Vigilanza, i soggetti interessati dovranno presentare propria manifestazione d’interesse, sottoscritta, con allegata fotocopia del documento d’identità.

L'incarico avrà durate triennale e si intenderà conferito a decorrere dalla data di affidamento.

Per lo svolgimento delle prestazioni oggetto del presente incarico, al Presidente dell’Organismo spetta il compenso fissato dal Consiglio di Amministrazione nella misura di Euro 4.000,00 (quattromila/00) annui, oltre IVA ed oneri previdenziali, ed è onnicomprensivo di ogni altra spesa, ivi incluse le spese di viaggio, vitto e alloggio.

 

Art.1 Funzioni di Presidente dell’OdV

L’affidamento dell’incarico comporterà lo svolgimento di tutte le attività finalizzate ad assicurare la vigilanza sul rispetto del Codice Etico Aziendale e sulla revisione, funzionamento e osservanza del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo secondo quanto stabilito dall’art. 6, comma 1, lett. b) del D.Lgs. n.231/2001.

A titolo indicativo e non esaustivo i compiti da espletare saranno quindi:

a) verificare periodicamente l’applicazione e il rispetto del Codice Etico;

b) verificare periodicamente l’applicazione ed il rispetto del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo;

c) ricevere le segnalazioni di violazione del Codice Etico e del Modello e svolgere indagini in merito;

d) svolgere funzioni consultive relativamente all’adozione di provvedimenti sanzionatori;

e) intraprendere iniziative per la diffusione del Codice Etico e del Modello;

f) proporre modifiche e/o integrazioni al Codice Etico e del Modello;

g) riferire in merito alla propria attività al Consiglio di Amministrazione e/o al Collegio Sindacale ed alla Direzione Aziendale;

h) predisporre i verbali degli incontri tra i componenti dell’Organismo di Vigilanza, dell’Organismo di Vigilanza con gli organi societari, delle eventuali audizioni con i referenti delle aree sensibili, da datare, sottoscrivere e conservare in apposito “Libro delle adunanze dell’Organismo di Vigilanza”;

i) predisporre relazioni informative almeno semestrali per la Direzione ed il Consiglio di Amministrazione in ordine alle attività di verifica e controllo eseguite.

Art.2 Requisiti di ammissibilità

Sono ammessi a partecipare al presente avviso i soggetti che al momento della presentazione della domanda siano in possesso dei seguenti requisiti:

  1. possesso di diploma di laurea specialistica o di laurea quadriennale conseguita nel previgente ordinamento degli studi. E’ valutabile il possesso di titoli riconosciuti equivalenti rilasciati in altri Paesi dell’Unione Europea. E’ richiesta prioritariamente la laurea in scienze economiche e statistiche, giurisprudenza, scienze politiche o ingegneria gestionale. Motivatamente, potranno essere ammesse anche lauree in discipline diverse purchè il candidato abbia conseguito un valido ed idoneo titolo di studio post-universitario in profili afferenti alle materie suddette, o ai settori dell’organizzazione e della gestione del personale delle pubbliche amministrazioni, del management, della pianificazione e controllo di gestione o della misurazione e valutazione della performance.
  2. essere cittadino italiano o appartenente ad uno stato membro dell'Unione Europea;
  3. godere dei diritti civili e politici; i candidati cittadini degli stati membri dell'Unione Europea devono godere dei diritti civili e politici anche negli stati di appartenenza o di provenienza ed avere adeguata conoscenza della lingua italiana, parlata e scritta;
  4. non essere stato/a destituito/a o dichiarata decaduto/a dall'impiego presso una Pubblica Amministrazione;

La nomina quale componente dell’Organismo di Vigilanza è ulteriormente condizionata alla sussistenza di requisiti soggettivi di eleggibilità, in particolare all’assenza di:

  1. decreto di rinvio a giudizio, sentenza di condanna, anche non passata in giudicato, ovvero sentenza di applicazione della pena su richiesta in Italia o all’estero, per i delitti richiamati dal d.l.gs. n.231/2001 o altri delitti comunque incidenti sulla moralità professionale;
  2. condanna, con sentenza anche non passata in giudicato, a una pena che importa l’interdizione, anche temporanea, dai pubblici uffici, ovvero l’interdizione temporanea dagli uffici direttivi delle persone giuridiche e delle imprese.

Costituiscono titolo preferenziale:

  1. essere residente o domiciliato nelle vicinanze della sede legale ed operativa della società;
  2. aver ricoperto incarico come membro di Organismo di Vigilanza negli ultimi cinque anni;
  3. aver acquisito esperienza professionale in attività di audit e di analisi e revisione dei processi organizzativi aziendali, propriamente documentata.

 

Art.3 Domanda di partecipazione alla Selezione

La domanda di partecipazione andrà inviata tramite posta elettronica certificata al seguente indirizzo PEC: abruzzo-airport@pec.it e dovrà pervenire alla sede legale della società di gestione dell’Aeroporto d’Abruzzo, entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 12/01/2017.

  TERMINE DI PRESENTAZIONE

Termine perentorio:12 Gennaio 2017

 

 

Manifestazione di interesse Presidente Odv