Atti relativi alle procedure per l'affidamento di appalti pubblici di servizi, forniture, lavori e opere

AVVISO ESPLORATIVO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE A PARTECIPARE ALLA GARA INFORMALE, MEDIANTE PROCEDURA NEGOZIATA DI COTTIMO FIDUCIARIO, AI SENSI DE

Si rende noto che la Società di Gestione Aeroporto d’Abruzzo – SAGA Spa intende procedere ad un’indagine di mercato, nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza, al fine di individuare le ditte da invitare alla gara informale mediante procedura di cottimo fiduciario, ai sensi del “Regolamento per l’affidamento dei contratti in economia” adottato dalla SAGA S.p.A., relativamente all’“Affidamento del servizio sostitutivo di mensa reso a mezzo di buoni pasto elettronici , per il personale dipendente della SAGA Spa”.

STAZIONE APPALTANTE

Società di Gestione Aeroporto d’Abruzzo – SAGA Spa – Via Tiburtina Valeria km 229,100  65131 Pescara (PE) – Telefono 0854324258 – Fax 0854324207

CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO

 

  • “Luogo di consegna/spedizione dei buoni pasto”: Aeroporto d’Abruzzo – Via Tiburtina Valeria km 229,100 - 65131 Pescara (PE).
  • Descrizione sommaria del servizio da effettuare: Servizio sostitutivo di mensa mediante l’erogazione di buoni pasto elettronici del valore nominale di € 8,00 ed eventuali sottomultipli (in relazione all’orario di lavoro del personale part-time) che diano accesso ad una rete di esercizi convenzionati tutti provvisti delle prescritte autorizzazioni amministrative di cui al DCPM 18 novembre 2005, ora art. 285 D.P.R: 207/2010. Il valore nominale pari ad Euro 8,00 dei buoni pasto potrà variare, anche in diminuzione.
  • DURATA EROGAZIONE SERVIZIO
  • -  24 mesi a partire dalla data di aggiudicazione del servizio, con possibilità di proroga per ulteriori 6 mesi.
  • IMPORTO DELL’APPALTO:
  • -  Importo presunto: € 182.000,00 esclusa IVA (detto importo, calcolato considerando anche l’eventuale proroga semestrale, è solo indicativo; non è assicurato il raggiungimento di alcun minimo contrattuale). Il valore dell’affidamento potrà subire modificazioni in relazione al numero effettivo di buoni pasto utilizzati o al loro valore nominale.
  • PROCEDURA DI GARA
  • -  Acquisizione in economia con procedura negoziata, mediante cottimo fiduciario previa gara informale, ai sensi del “Regolamento per l’affidamento dei contratti in economia” adottato dalla SAGA S.p.A”.

    -  Il servizio sarà aggiudicato con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

    I criteri e le modalità per l’individuazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa e l’eventuale esclusione, anche automatica, di offerte anomale, saranno specificati nella lettera di invito e/o nel capitolato speciale.

  •  

    REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

    Requisiti per la partecipazione alla gara: la partecipazione alla presente procedura di gara è riservata agli operatori economici in possesso, a pena di esclusione, dei seguenti requisiti minimi di partecipazione di carattere generale, economico-finanziario e tecnico-professionale:

    REQUISITI DI ORDINE GENERALE

    üInesistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 DLgs. 19 aprile 2016 n. 50;

    üRequisiti di cui all’art. 285 D.P.R. 207/2010 ad eccezione dei requisiti riferiti ai buoni pasto cartacei.

    REQUISITI DI ORDINE SPECIALE

    1.Requisiti di idoneità professionale:

  • Iscrizione al registro delle imprese della Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura della Provincia in cui l'impresa ha sede, ovvero in analogo registro dello Stato di appartenenza, per l’attività finalizzata a rendere il servizio sostitutivo di mensa tramite “buoni pasto”; nel caso di organismo non tenuto all’obbligo di iscrizione in C.C.I.A.A., dichiarazione del legale rappresentante resa in forma di autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000, con la quale si dichiara l’insussistenza del suddetto obbligo di iscrizione alla C.C.I.A.A. e copia dell’Atto Costitutivo e dello Statuto. 
  1. Capacità Economica e Finanziaria:
  2. ü.

  3. Capacità tecnica e professionale:
  4. possesso del Certificato di sistema qualità aziendale conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9001:2008 o equivalente, rilasciata da un organismo accreditato;
  5. possesso di convenzioni stipulate con i principali esercizi commerciali appartenenti alle seguenti categorie: Alimentari, Bar tavola calda, Bar tavola Fredda, Gastronomia, Ristorante, Supermercato, Take–Away, Trattoria ecc.; detti esercizi dovranno essere- distribuiti come segue:
  6. a)     Provincia di Pescara almeno 100 (cento)esercizi abilitati a ricevere in pagamento il buono pasto elettronico;
  7. b)     Provincia di l’Aquila almeno 90 (novanta)esercizi abilitati a ricevere in pagamento il buono pasto elettronico;
  8. c)         Provincia di Teramo almeno 70 (settanta) esercizi abilitati a ricevere in pagamento il buono pasto elettronico;
  9. d)     Provincia di Chieti almeno 100 (cento)esercizi abilitati a ricevere in pagamento il buono pasto elettronico di cui nel Comune di San Giovanni Teatino almeno 10 (dieci);
  10. e)     almeno 1 (uno) ubicato nella sede della SAGA SpA (ubicata nel “luogo di consegna/spedizione dei buoni pasto” sopra specificato nel presente avviso); al fine di garantire agli utilizzatori il rispetto dell’orario contrattuale per la pausa mensa e, comunque, per agevolare gli utilizzatori stessi nella fruizione dei buoni pasto; ovvero in alternativa, dichiarazione d’impegno, sottoscritta in conformità alle disposizioni del D.P.R. 445/2000, con la quale si obbliga ad attivare entro giorni 30 (trenta) dalla data  dell’aggiudicazione, una rete di esercizi attraverso cui espleterà il servizio sostitutivo di mensa con le caratteristiche sopra indicate; fermo restando che la mancata attivazione della rete di cui sopra nella tempistica indicata comporta l’esclusione alla gara e comunque la revoca dell’aggiudicazione e la risoluzione del contratto. 
  11. FINALITA’ DELL’AVVISO E MANIFESTAZIONE DI INTERESSE
  12. Con il presente avviso la Società di Gestione Aeroporto d’Abruzzo – SAGA Spa, intende contattare un congruo numero di potenziali soggetti affidatari in possesso di adeguata qualificazione.

    Gli interessati sono invitati a trasmettere una lettera di presentazione e di manifestazione d’interesse all’appalto del servizio sopra specificato, utilizzando preferibilmente l’apposito “modello” disponibile sul sito internet dell’Aeroporto d’Abruzzo all’indirizzo http://www.abruzzoairport.com (percorso: home>L’aeroporto > bandi) e, comunque dichiarando, ai sensi del D.P.R. 445/2000, il possesso dei “Requisiti di Partecipazione” sopra indicati, corredato da una fotocopia non autenticata del documento di identità o di riconoscimento del sottoscrittore (ove non sia utilizzato il “modello”, comunque la manifestazione di interesse dovrà contenere tutte le informazioni riportate nel medesimo “modello”). La dichiarazione di manifestazione d’interesse dovrà essere sottoscritta dal titolare o legale rappresentante dell’impresa interessata e dovrà pervenire entro il giorno  18    luglio ore 14.30, tramite posta certificata pec abruzzo-airport@pec.it oppure mediante corriere o consegna a mano, in busta chiusa recante l’indicazione «Manifestazione di interesse “Affidamento servizio sostitutivo di mensa”»; indirizzata a:

    Società di Gestione Aeroporto d’Abruzzo – SAGA Spa

    Via Tiburtina Valeria km 229,100

    65131 Pescara

  13.  

    Farà fede la data ed il protocollo di ricevimento della Saga e non di spedizione.

     La consegna a mano del plico sarà possibile tutti i giorni feriali, escluso il sabato, dalle ore 09:30 alle ore 12:00 presso l’ufficio Protocollo della SAGA, sito al 1° Piano indicato nelle premesse. In caso di consegna a mano il personale addetto rilascerà apposita ricevuta nella quale sarà indicata data e ora di ricevimento del plico. Il recapito tempestivo dei plichi rimane ad esclusivo rischio dei mittenti, ove, per qualsiasi motivo, il piego stesso non giunga a destinazione in tempo utile oppure giunga non perfettamente integro per qualsiasi motivo. Non si darà luogo all’apertura del plico che non risulti pervenuto entro il termine stabilito. Si precisa che la documentazione prodotta non verrà restituita.

    Il plico deve recare, all’esterno, le informazioni relative all’operatore economico concorrente [denominazione o ragione sociale, codice fiscale, indirizzo PEC per le comunicazioni] e riportare la dicitura «MANIFESTAZIONE D’INTERESSE PER GARA INFORMALE PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO SOSTITUTIVO DI MENSA RESO A MEZZO DI BUONI PASTO, PER IL PERSONALE DIPENDENTE DELLA S.A.G.A. SPA» 

  14.  

     

    Il presente avviso è da intendersi come mero procedimento preselettivo, finalizzato alla raccolta di manifestazioni di interesse. Pertanto, la SAGA Spa avrà facoltà di avviare una gara informale tra coloro i quali, in possesso dei requisiti richiesti, avranno manifestato interesse al servizio in oggetto.

    Qualora le richieste pervenute siano superiori a dieci la SAGA Spa si riserva la facoltà– e non l’obbligo -  di procedere al sorteggio di dieci imprese, che saranno invitate a presentare offerta mediante lettera di invito.

    Nel caso in cui pervenga una sola manifestazione di interesse, la SAGA Spa si riserva la facoltà – e non l’obbligo - di inserire altri operatori economici o di riaprire i termini per la manifestazione di interesse, anche con forme di pubblicità aggiuntiva.

     

     

     

     

    In ogni caso, la SAGA SpA si riserva la facoltà di revocare il presente avviso e, comunque, di non procedere all’invio delle lettere di invito o, anche dopo detto invio, di non proseguire nella procedura, senza che le imprese partecipanti possano accampare diritti di sorta e senza alcun rimborso per ogni eventuale spesa sostenuta.

     

     

     

     

    Le lettere di invito saranno trasmesse esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata che l’operatore economico interessato è tenuto ad indicare nella manifestazione di interesse.

  15.  

     

     

    La SAGA Spa si riserva la facoltà di rendere note tutte le informazioni relative alla procedura ricorrendo unicamente alla pubblicazione sul proprio sito web: http://www.abruzzoairport.com (percorso: home > bandi).

     

     

     

     

    Per ulteriori informazioni sull’oggetto dei lavori gli interessati potranno rivolgersi alla Società di Gestione Aeroporto d’Abruzzo – SAGA Spa – Ufficio Amministrativo (tel. 0854324258) – e-mail: fabrizio.ocone

     

    @abruzzo-airport.it .

    Il presente avviso è pubblicato sul sito web dell’Aeroporto d’Abruzzo:

    http://www.abruzzoairport.com (percorso: home > bandi).

     

     

     

     

    Pescara, 04/07/2018

  16.  

     

     

    Il  RUP                                                                                                                                                                                        Dott. Fabrizio Ocone
  17. Manifestazione d'interesse gara buoni pasto elettronici
  18.  

    Modello Manifestazione per servizio sostitutivo di mensa

    ERRATA CORRIGE

    quesiti manifestazione d'interesse buoni pasto

    Modello manifestazione di interesse 04-07-2018 errata corrige 2

  19.  

     

     

     




     
  •