Atti relativi alle procedure per l'affidamento di appalti pubblici di servizi, forniture, lavori e opere

AVVISO PUBBLICO PER MANIFESTAZIONI DI INTERESSE PER LA SUBCONCESSIONE DEPOSITO CARBURANTE AVIO E CONNESSI UFFICI E DEL SERVIZIO DI RIFORNIMENTO DEGLI

La S.A.G.A. S.p.A., Società Abruzzese Gestione Aeroporti, Società Concessionaria dell’Enac per la gestione totale dell’Aeroporto d’Abruzzo, avente sede legale presso l’Aeroporto Civile - Via Tiburtina Valeria km 229,100 di Pescara, intende affidare in sub-concessione spazi e servizio per il rifornimento carburante.

A tal fine con il presente avviso si invitano gli operatori economici in possesso dei requisiti di seguito descritti a presentare, entro il termine fissato nel presente avviso, la propria “Manifestazione di Interesse” al fine di individuare i soggetti da invitare alla successiva fase.

La procedura si articolerà in due fasi:

  1. nella prima fase di preselezione, la SAGA SpA procederà ad individuare, con le modalità indicate appresso, gli operatori economici che saranno invitati a partecipare alla successiva fase di gara con una “Lettera di Invito” recante le regole di gara;
  2. nella seconda fase sarà individuata l’offerta migliore tra quelle presentate dagli operatori economici che avranno risposto alla “Lettera di Invito”.

 

 

 

  1. Concessionaria

Denominazione ufficiale: S.A.G.A. S.p.A. – Società Abruzzese Gestione Aeroporto

Indirizzo postale: Via Tiburtina km 229,100

Città: Pescara  (CAP 65131) - (PE) - Italia (IT)

 

  1. Responsabile del Procedimento

Responsabile del Procedimento: Ing. Luca Ciarlini

Posta elettronica certificata: abruzzo-airport@pec.it

Fax: +39 0854324207

Indirizzo del profilo di committente: (URL) http://www.abruzzoairport.com

 

  1. Indirizzo per l’invio delle “Manifestazioni di Interesse

S.A.G.A. S.p.A.

AEROPORTO D’ABRUZZO

Ufficio Protocollo

Via Tiburtina KM 229 ,100

65129 Pescara

 ITALIA

Non è ammessa l’invio della “Manifestazione di Interesse” con PEC (o con fax) pena l’esclusione.

 

  1. Oggetto della Subconcessione – Normativa di riferimento

Subconcessione del deposito carburante e dei connessi uffici, nonché del servizio, in esclusiva, di rifornimento carburante per aeromobili, presso l’Aeroporto d’Abruzzo sito in Pescara.

Il Subconcessionario deve garantire, per tutta la durata del contratto, il servizio di rifornimento carburante per aeromobili presso l'Aeroporto d’Abruzzo.

La Subconcessione è disciplinata da:

  • D.Lgs. 18/1999;
  • Codice della Navigazione vigente – Parte Aerea;
  • Circolare ENAC APT-02B e la normativa ivi richiamata;
  • Tutte le norme, di fonte anche regolamentare, applicabile allo specifico settore in Subconcessione, che il concorrente dichiara di conoscere e rispettare.

 

  1. Sopralluogo obbligatorio

Dopo avere ricevuto la “Lettera di Invito” l’operatore economico dovrà effettuare sopralluogo, prima di presentare l’offerta ed entro i termini che saranno specificati nella medesima “Lettera di Invito”. La mancata effettuazione del sopralluogo costituirà motivo di esclusione.

 

  1. Criterio di selezione

La Subconcessione sarà affidata all’operatore economico che offrirà il maggior rialzo sul “corrispettivo minimo annuo” di cui al successivo paragrafo 7.

L’offerta dovrà essere espressa in termini percentuali fino alla terza cifra decimale e con l’indicazione di un unico aumento percentuale.

Le offerte in diminuzione o di valore pari al “corrispettivo minimo annuo” saranno ritenute nulle con conseguente esclusione dell’offerente. Parimenti saranno ritenute nulle con conseguente esclusione le offerte recanti più di un valore percentuale.

Con la “Manifestazione di Interesse” inviata in conseguenza del presente Avviso Pubblico NON dovrà essere formulata l’offerta economica, pena il mancato invito alla successiva selezione mediante “Lettera di Invito.

 

  1. Corrispettivo dovuto dal Subconcessionario

Il corrispettivo dovuto dall’aggiudicatario che verrà posto a base di gara (al rialzo) è di Euro 232.000,00 (duecentotrentaduemila/00), IVA esclusa, in ragione d’anno (di seguito anche “corrispettivo minimo annuo a base di gara”).

In sede di gara l’operatore economico dovrà offrire un aumento unico espresso percentualmente sul “corrispettivo minimo annuo a base di gara”.

Il corrispettivo minimo annuo, così come risultante all’esito dell’offerta in aumento, non potrà in nessun caso essere ridotto in ipotesi di diminuzione del traffico aereo nell’Aeroporto di Pescara.

 

  1. Durata

La durata del contratto è fissata in 6 (sei) anni a decorrere dalla data di attivazione dei servizi oggetto della Subconcessione, indicata con apposito verbale di inizio delle attività predisposto e controfirmato dalle parti. E’ esclusa la proroga tacita; tuttavia la SAGA SpA potrà richiedere di garantire il servizio per un ulteriore anno dopo la scadenza al Sub concessionario che sarà obbligato ad eseguirlo alle medesime condizioni.

 

  1. Caratteristiche del servizio di rifornimento sullo scalo di Pescara e del deposito

Attualmente sullo scalo di Pescara il servizio di rifornimento carburante avio viene garantito, come riportato su AIP Italia, con il presidio dalle ore 06:00 LT alle ore 22:00 LT con possibilità di estensione del servizio a richiesta.

In particolare, il rifornimento per aeromobili che utilizzano combustibile AVGAS 100 LL è garantito nell’arco temporale dell’effemeridi ± 30’.

La disponibilità di carburante stoccato è:

  1. n. 2 serbatoi di da 150 mc cadauno per carburante Jet A-1;
  2. n. 2 serbatoi 20 mc per carburante AVGAS 100 LL.

Il servizio di rifornimento è garantito dalla disponibilità di due autobotti di cui una della capacità di 42.000 lt. ed una della capacità di 20.000 lt. e comunque la quantità minima disponibile non deve e non potrà essere inferiore a 150.000 lt. per carburante Jet A-1 e 20.000 lt. per carburante AVGAS 100 LL.

Il deposito, gli uffici e tutti gli impianti vengono consegnati nello stato di fatto.

E’ onere del Sub concessionario eseguire tutti gli interventi necessari (di carattere sia ordinario che straordinario) per garantire il pieno rispetto delle norme che regolano l’utilizzo di deposito, uffici e impianti.

Nessuna contestazione potrà essere sollevata dall’operatore economico per difetti, irregolarità o mancanze di deposito, uffici e impianti esistenti già al momento dell’affidamento.

A tal proposito si ribadisce l’obbligatorietà del sopralluogo di cui al precedente paragrafo 5.

L’installazione di impianti ed attrezzature necessari all’esecuzione del servizio è vincolata alla garanzia di piena operatività aeroportuale, secondo quanto definito nel contratto di Subconcessione ed è soggetta ad approvazione del progetto esecutivo da parte della Concessionaria oltre che dell'Autorità competente (ENAC). In caso di mancata approvazione da parte dell'Autorità competente (ENAC), il contratto di Subconcessione si risolverà automaticamente, senza che il Subconcessionario possa vantare alcuna pretesa o indennizzo.

In caso di affidamento l’operatore economico selezionato dovrà rispettare il “Programma di gestione della fase transitoria” (ove per “fase transitoria” si intende il tempo intercorrente e necessario per il completamento del passaggio di tutte le attività di rifornimento carburante, dall’attuale Subconcessionario all’aggiudicatario). Nella “Lettera di Invito” saranno indicati gli elementi che l’operatore economico dovrà indicare in una specifica dichiarazione da allegare all’offerta. In particolare (e con riserva di modifica o integrazione della successiva “Lettera di Invito”), l’operatore dovrà indicare chiaramente i seguenti elementi cui si obbliga: a) tempi necessari e modalità operative del passaggio della gestione dalla data del verbale di consegna dell’area destinata a tale servizio; b) modalità di gestione (attrezzature, mezzi etc.) dell’attività durante detto periodo; c) esplicito impegno a garantire l’esercizio dell’attività senza soluzione di continuità, comunque conformi a norme e regolamenti vigenti.

 

  1. Requisiti di partecipazione
  1. Insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016.
  2. Aver erogato dal 2014 al 2016 almeno 7.000.000 di litri complessivi di carburante tipo JET-A1 destinato al rifornimento di aeromobili presso una o più strutture aeroportuali destinate all’aviazione civile con ubicazione nell’Unione Europea.
  3. Possesso di tutte le seguenti certificazioni o attestazioni equivalenti:
    • ISO 9001
    • ISO 14001
    • OHSAS 18001
  4. Possesso di certificazione ENAC APT-02B Cat. 7.1 almeno su uno scalo con ubicazione nell’Unione Europea.

Si rammenta che nel paragrafo 7 della Circolare Enac APT-02B è stabilito che:

Il certificato è di esclusiva pertinenza dell’impresa titolare, non può essere ceduto ed ha durata triennale; non è ammesso l’avvalimento, come disciplinato dall’art.49 del D.Lgs. 163/2006 [ora art. 89 D.Lgs. 50/2016] e s.m.i., né può essere titolare di certificazione un raggruppamento temporaneo come individuato dall’art. 37 stesso decreto legislativo [ora art. 48 D.Lgs. 50/2016].

 

  1. Termine per il ricevimento delle “Manifestazione di Interesse” – Modalità

Data20/04/2017 Ora 12:00

Farà fede unicamente il protocollo di arrivo attribuito da SAGA SpA.

Il concorrente dovrà far pervenire, entro il termine per il ricevimento ed all’indirizzo sopra indicato, con qualsiasi mezzo idoneo, anche a mano, un plico chiuso, idoneamente sigillato (ceralacca, nastro adesivo, ecc.), timbrato e controfirmato sui lembi di chiusura che dovrà recare, oltre all’indirizzo ed all’indicazione completa del mittente e del destinatario, anche la seguente scritta:

“Manifestazione di Interesse per la Subconcessione del deposito carburante, uffici e del servizio, in esclusiva, di rifornimento carburante per aeromobili, presso l’Aeroporto d’Abruzzo”.

Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, il piego stesso non giunga a destinazione in tempo utile oppure giunga non perfettamente integro per qualsiasi motivo.

Non si darà luogo all’apertura del plico che non risulti pervenuto entro il termine stabilito nel Avviso Pubblico. Si precisa che la documentazione prodotta non verrà restituita.

La “Manifestazione di Interesse” deve essere redatta in lingua italiana.

 

  1. Clausola sociale

L’aggiudicataria ha l’obbligo di assorbire il personale impiegato dall’attuale Subconcessionario nello scalo di Pescara, come qui di seguito descritto:

   

Cognome

Nome

CCNL

Livello

Mansione

 

1

Omissis

Omissis

Energia e Petrolio-Downstream

Cat.4/1

Aviorifornitore

 

2

Omissis

Omissis

Energia e Petrolio-Downstream

Cat.4/3

Aviorifornitore

 

3

Omissis

Omissis

Energia e Petrolio-Downstream

Cat.4/2

Aviorifornitore

 

Tutti i lavoratori sono assunti contratto a tempo indeterminato e sono full time. Ci sono contratti integrativi aziendali con condizioni previste dall’accordo di secondo livello e accordi integrativi.

  1. Finalità dell’avviso e Manifestazione di Interesse

Con il presente avviso la Società di Gestione Aeroporto d’Abruzzo – SAGA SpA intende contattare un congruo numero di potenziali soggetti affidatari in possesso di adeguata qualificazione.

Gli interessati sono invitati a trasmettere la “Manifestazione di Interesse” dichiarando, ai sensi del D.P.R. 445/2000, il possesso dei “Requisiti di Partecipazione” sopra indicati, corredato da una fotocopia non autenticata del documento di identità o di riconoscimento del sottoscrittore.

La “Manifestazione di Interesse” dovrà essere sottoscritta dal titolare o legale rappresentante dell’impresa interessata.

Con la “Manifestazione di Interesse” NON dovrà essere formulata l’offerta economica, pena il mancato invito alla successiva selezione mediante “Lettera di Invito”.

Il presente avviso è da intendersi come mero procedimento preselettivo, finalizzato alla raccolta di “Manifestazioni di Interesse”.

Pertanto si trasmetterà apposita “Lettera di Invito” per la successiva selezione, con invito a presentare offerta, solo a coloro per i quali sarà tempestivamente recapitata la “Manifestazione di Interesse” e che avranno dichiarato il possesso dei “Requisiti di Partecipazione”.

La SAGA SpA si riserva la facoltà (e non l’obbligo) di verificare prima dell’invio della “Lettera di Invito” il possesso dei requisiti dichiarati.

Il presente Avviso non vincola, in alcun modo, la SAGA SpA la quale sarà libera, a suo insindacabile giudizio, di sospendere la procedura di selezione.

 

  1. Tutela della privacy

Ai sensi e per gli effetti del Dlgs196/2003, "Codice in materia di protezione dei dati personali", la S.A.G.A. S.p.A. comunica che è sua intenzione procedere al trattamento dei dati personali forniti da ciascun concorrente con la presentazione della manifestazione di interesse. Tali dati saranno sottoposti a trattamento automatizzato e non, esclusivamente per le finalità gestionali e amministrative inerenti la procedura in essere. Si rammenta che il conferimento di dati ha natura facoltativa, ma un eventuale rifiuto da parte del concorrente non consentirà di prendere in esame l'offerta. I dati suddetti non saranno comunicati a terzi, fatta eccezione per le competenti pubbliche autorità, o soggetti privati in adempimenti ad obblighi di legge. Relativamente al trattamento dei dati, i concorrenti avranno la facoltà di esercitare tutti i diritti. Titolare del trattamento è la S.A.G.A. S.p.A. sedente in Pescara presso l'Aeroporto civile, via Tiburtina Valeria km 229,100.

 

Pescara, 28 Marzo 2017

 

Il Responsabile Unico del Procedimento 

Ing. Luca Ciarlini

 TERMINE DI PRESENTAZIONE

TERMINE PERENTORIO:20 APRILE 2017 ORE 12.00

SAGA Avviso per Avio _ 28 marzo 2017

Avviso fissazione seduta pubblica AVIO

Comunicazione - Elenco imprese ammesse alla fase successiva

Lettera di Invito per la Sub Concessione del deposito carburante, uffici e del servizio, di rifornimento carburante per aeromobili

Saga DUVRI preventivo gara deposito carburante 2017

Planimetria interna Layout ipotizzato

QUESITO 1 LETTERA DI INVITO AVIO

Contratto di Sub Concessione Standard rev 1_clean Avio

planimetria infrastruttura

proroga termini presentazione offerte

proroga termini presentazione offerte e seduta pubblica

Tabella rifornimenti 2017

Tabella Parametri Clausola Sociale

Quesiti e risposte Gara

Riapertura del termine per la presentazione delle offerte 27 Aprile 2018

Quesito 3 Lettera di Invito AVIO

Differimento orario Seduta Pubblica 2 Maggio 2018

Avviso fissazione seduta pubblica AVIO 21 Maggio 2018 ore 15

 

2018 Comunicazione aggiudicazione

 Aggiudicazione Definitiva Nautilus Aviation Spa