S.A.G.A. S.p.A.
SAGA, acronimo di Società Abruzzese Gestione Aeroporto, è stata costituita nel 1981 al fine di gestire l’Aeroporto d’Abruzzo.
A far data dal 13 febbraio 2008, la Società è titolare di una concessione trentennale in virtù di apposita convenzione stipulata con l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC) che disciplina l’affidamento del sedime aeroportuale.
Oggetto sociale
L’oggetto sociale è costituito dalle attività specificamente elencate nello Statuto (art.3), ovvero:
a) “lo svolgimento diretto, in regime di concessione statale, di attività di progettazione, realizzazione, sviluppo, adeguamento, gestione, manutenzione ed uso degli impianti, delle infrastrutture e dei beni demaniali insistenti nel sedime dell’aeroporto civile d’Abruzzo in Pescara e degli altri aeroporti abruzzesi”;
b) “lo svolgimento diretto, ovvero conferito in sub concessione o in appalto purchè a carattere non prevalente di attività connesse o collegate a quelle sub a), ed in genere di ogni attività di servizio, industriale o commerciale volta all’assistenza, alla promozione e allo sviluppo del traffico aereo da e per l’Abruzzo; la società può compiere qualsiasi operazione commerciale e finanziaria ad esclusione delle attività di cui all’art.1 L. 02.01.1991, n. 1, mobiliare o immobiliare che abbia attinenza, anche indiretta, con lo scopo sociale, ivi compresa l’emissione di obbligazioni e l’accensione di prestiti anche garantiti da pegno sugli introiti di gestione; sono altresì escluse le attività di cui al D. L.vo 385/1993, delibera C.I.C.R. del 3.3.1994 e D.L. 58/98”.“La società può, inoltre, assumere partecipazione ed interessenze sotto qualsiasi forma in imprese, società e consorzi con oggetto analogo o compatibile e comunque non in contrasto con quello proprio”.
Composizione CAPITALE Sociale
L'azionariato societario è composto per il 99,99% da Enti Pubblici. La partecipazione della Regione Abruzzo al capitale sociale della SAGA è pressochè totalitario , soltanto una quota simbolica è detenuta dalla società LSS CONSULTING S.R.L.S
Ragione sociale | Totale partecipazione | Azioni |
Regione Abruzzo | 3.130.045,68 Euro | 606.598 |
LSS CONSULTING S.R.L.S | 15,48 Euro | 3 |
Totale | 3.130.061,16 Euro | 606.601 |
La nostra Visione
Essere tra i primi 5 aeroporti regionali* d’Italia, un modello aeroportuale di riferimento e motore della crescita della regione. * Quelli fino 2.000.000 di passeggeri all’anno.
La nostra Missione
La società intende concorrere allo sviluppo economico e sociale della regione, sviluppando la connettività aerea tra le aree di origine e destinazione del traffico e il proprio bacino d’utenza ed assicurando il rispetto di elevati standard qualitativi e di sicurezza dei servizi offerti a passeggeri, compagnie aeree e clienti in genere. A tal fine gestisce e sviluppa i servizi e le infrastrutture aeroportuali in concessione, promuove il turismo “incoming” e persegue ogni azione volta ad allargare la dimensione del bacino di traffico servito, garantendo altresì le condizioni necessarie ad assicurare nel tempo la sostenibilità economica dell’attività.